Spiagge Savona: le migliori spiagge di Savona dove fare il bagno

Savona è la meta ideale per chi desidera trascorrere una vacanza al mare ed offre ai turisti stupende spiagge Savona in cui trascorrere le proprie giornate.

Il litorale di Savona vanta dagli anni Duemila la bandiera blu, importante riconoscimento Europeo. I criteri di qualità delle acque e la pulizia delle spiagge sono solo due dei parametri che hanno reso le spiagge Savona tra le più belle d’Italia.

La città vanta di un litorale di oltre 4 km di spiagge, suddivise tra lidi privati perfettamente organizzati e spiagge libere Savona. Le spiagge sono per lo più sabbiose, sebbene non manchino zone rocciose con scogli da cui tuffarsi e grotte da visitare, amate dai turisti sia Italiani che internazionali.

Spiagge Savona: le spiagge più belle

Sono qui proposte e descritte le principali spiagge Savona da non perdere quando si visita la città.

Spiaggia di Varigotti

Savona: spiaggia di Varigotti

La spiaggia di Varigotti, una tra le più attraenti del territorio ligure e situata a Finale Ligure, vanta la bandiera blu. Questa spiaggia è anche la più grande della Riviera delle Palme, tratto di costa ligure che comprende tutti i comuni di Savona che affacciano sul mare.

Grazie alla sua particolare collocazione è una spiaggia molto suggestiva, caratterizzata da un litorale sabbioso e circondata da pareti rocciose. Oltre ai numerosi ed attrezzati lidi balneari, la località Varigotti presenta anche molte spiagge libere in cui recarsi gratuitamente.

La spiaggia di Varigotti può essere facilmente raggiunta sia in barca che in macchina. Un consiglio per chi si reca in questa località è visitare la vicina Torre dei Saraceni.

Baia dei Saraceni

Savona: Baia dei Saraceni

Con il suo mare incontaminato, la Baia dei Saraceni è una tra le più note della località Varigotti. E’ uno stretto litorale dalla lunghezza di circa 400 metri bagnato da un mare spettacolare per la sua pulizia ed i suoi bellissimi colori.

Si tratta di un tratto di spiaggia sia libero che a pagamento che, oltre ad una posizione estremamente confortevole, gode anche di un mare accessibile a tutti grazie alla sua ridotta profondità nei primi metri . E’ un luogo incantevole e facilmente raggiungibile con i mezzi.

Inoltrandosi per qualche metro l’acqua diventa più profonda ma conserva la sua limpidezza, trasformandosi nel luogo perfetto per suggestive immersioni.
Tra le specie vegetali ed animali che si possono osservare ricordiamo: anemone comune, seppie, polpi e sogliole.

Spiaggia della Natarella

Savona: Spiaggia della Natarella

Situata poco distante dal centro città, la spiaggia della Natarella è tra le migliori spiagge Savona. Si tratta di un litorale completamente libero ,al quale poter accedere in modo gratuito.

Fondamentale è la presenza di servizi aggiuntivi quali un chiosco come punto di ristoro, servizi igienici , docce calde e fredde e un campo da beach volley.

Questa spiaggia, nota anche come Natarella Beach, occupa circa 3 km di litorale ed è interamente sabbiosa. Le acque dalle quali è bagnata si caratterizzano per pulizia e ridotta profondità.

E’una meta facilmente raggiungibile in quanto collocata poco distante dall’uscita dell’autostrada di Savona ed è un luogo in cui trascorrere giornate tranquille garantite da una ridotta affluenza.

Spiaggia di Zinola

Savona: Spiaggia di Zinola

Situata poco distante dalla stazione ferroviaria e pertanto facilmente raggiungibile con i mezzi, la spiaggia di Zinola è tra le mete più apprezzate dai turisti durante la stagione estiva.

Interamente sabbiosa , gode della presenza di acque limpide e poco profonde. Ospita stabilimenti balneari attrezzati e quattro spiagge libere,in cui poter accedere gratuitamente.

L’arenile è ben tenuto e curato anche nelle zone ad accesso libero, gli spazi sono molto ampi e consentono lunghe passeggiate.

Spiaggia delle Fornaci

Savona: Spiaggia delle Fornaci

Tra le principali spiagge Savona vi è la spiaggia delle Fornaci che , grazie alla pulizia delle acque da cui è bagnata e alla presenza di numerosi servizi aggiuntivi , ha più volte ricevuto la bandiera blu.

Tra i servizi offerti vi sono oltre ai bar, ai ristoranti ed agli alberghi Savona, anche la possibilità di noleggiare pedalò o attrezzature per gli sport acquatici.

Vi sono lidi privati, tutti con prezzi abbordabili e spiagge libere. L’area dello Scaletto ,ad esempio, è molto frequentata da tutti coloro che desiderano trascorrere giornate tranquille, fuori dal trambusto cittadino.

La spiaggia delle Fornaci, amata tanto dai savonesi quanto dai turisti, è bagnata da un bellissimo mare,non è mai troppo affollata e gode di un’ottima esposizione al sole.

Il prolungamento a mare

Savona: Il prolungamento a mare

Partendo dalla sponda est del fiume Letimbro, si inizia a passeggiare verso la fortezza del Priamar. Il prolungamento a mare ha una lunghezza di circa un chilometro, lungo il quale si trovano otto lidi organizzati e due spiagge libere.

Quando qualcuno condivide, tutti vincono. (Jim Rohn)

Author:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *