Mercatini di Natale a Savona e dintorni

In occasione della celebrazione del Santo Natale per creare una suggestiva atmosfera natalizia è stato deciso di organizzare ed allestire dei mercatini di Natale a Savona. Quella delle tante bancarelle illuminate è una fantastica occasione per vivere il Natale e tutto ciò che lo accompagna in un clima di gioia e grande serenità.

Durante tutto il periodo delle festività natalizie la Liguria si veste a festa e nelle più belle località liguri una delle attività più apprezzate diventa quella di immergersi tra le tante bancarelle alla ricerca di speciali idee regalo, addobbi per il proprio albero di Natale e per la propria casa.

Passeggiare tra i mercatini di Natale a Savona, oltre a far vivere la gioia del Natale, permette anche di acquistare bellissimi prodotti artigianali di ogni tipo, gustare specialità gastronomiche e in alcune bancarelle anche degustare degli ottimi vini tipici di Savona.

Mercatini di Natale a Savona e dintorni: quali sono?

Mercatini di Natale a Savona e dintorni
 

Tra i più bei mercatini di Natale Savona e dintorni ve ne sono alcuni da non perdere assolutamente. Scopriamo insieme quali sono gli appuntamenti in provincia di Savona e quali sono i paesi che offrono i migliori mercatini per una perfetta atmosfera natalizia.

Il villaggio di Natale a Finale Ligure

Il villaggio di Natale a Finale Ligure è uno dei più suggestivi luoghi natalizi a Savona. L’ingresso sarà possibile dal 24 novembre al 21 dicembre tutti i weekend dalle 11.00 alle 19.00 e dal 21 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00.

E’ situato in Via Calvisio, 37 a Finale Ligure e l’ingresso è interamente gratuito. Fino al 24 dicembre all’interno del Villaggio di Natale lungo la via principale vi saranno dei mercatini di Natale provincia di Savona, organizzati all’interno di tradizionali capanne in legno.

L’1 e il 2 dicembre si terrà il mercatino dei dolci interamente dedicato alle migliori golosità tipiche della terra ligure. L’8 e il 9 dicembre, invece, vi sarà la possibilità di partecipare al mercatino della tradizione, uno tra i più apprezzati mercatini di natale a Savona. Il 15 ed il 16 dicembre, ancora, vi sarà il mercatino del gusto dove poter degustare prelibatezze tra cui numerosi piatti tipici Savona per concludere il 22, il 23 ed il 24 dicembre con il mercatino di Natale.

Il villaggio magie di Natale a Loano

Il villaggio magie di Natale a Loano è situato presso i giardini San Josemaria Escrivà e rientra tra i più apprezzati mercatini di Natale a Savona. Il primo appuntamento all’interno di questo luogo fantastico è fissato per il 24 e 25 novembre, mentre nel mese di dicembre sarà visitabile il 1 e 2, dal 7 al 9, il 15 e il 16 e dal 21 dicembre al 6 gennaio dalle ore 15:00 alle 19:30.

Si può prendere parte ai mercatini di natale di Loano davvero a 360 gradi. Questo perché non solo vi è la possibilità di fare un giro attraverso le sue bancarelle, ma anche perchè si può decidere di allestire la propria bancarella.

L’intera gestione è affidata all’associazione “Centro Culturale Polivalente” di Loano che si occupa non solo di organizzare ma anche di stabilire quali sono le tipologie espositive ammesse. Vi rientrano giocattoli, candele, presepi, ricami, pizzi, merletti, idee regalo natalizie, carte da regalo e prodotti tipici dell’artigianato locale.

Mercatino di Natale a Giusvalla

Il mercatino di Natale a Giusvalla è un mercatino di Natale Savona che sarà allestito domenica 23 dicembre dalle 10 alle 18. E’ organizzato dalla Pro Loco di Giusvalla all’interno di un ambiente coperto noto come “Ciabot dra fescta”.

La manifestazione vedrà la partecipazione di circa 30 rivenditori di prodotti natalizi, di fantastiche idee regalo, di addobbi per la casa e per l’albero e infine di prelibatezze culinarie.

A ora di pranzo le tavole dei mercatini di Giusvalla si imbandiranno di ottimi prodotti tra cui polenta e salsiccia, minestra di ceci, wurstel con crauti, trippa in umido, salsiccia alla griglia, castagne, dolci, vini, vin brûlé e cioccolata calda.

Per i più piccini vi sarà anche Babbo Natale che distribuirà loro dei dolcetti e gli permetterà di scrivere ed imbucare la letterina all’interno della cassetta postale di Babbo Natale. Saranno inoltre eseguiti dei canti dal coro parrocchiale di Giusvalla.

Mercatini di Natale di Albissola Marina

Anche ad Albissola Marina, in provincia di Savona, ogni anno vengono organizzati dei bellissimi mercatini di natale Savona e dintorni. I mercatini di Albissola sono una delle più belle tradizioni natalizie che sono state tramandate attraverso le generazioni.

Nel cuore della città si respira un clima festoso e passeggiando lungo la via principale, proprio dove sono allestite le bancarelle natalizie, sarà possibile ammirare ed eventualmente acquistare oggetti di artigianato, giocattoli e addobbi natalizi.

Natale a Savona 2018: gli eventi da non perdere

Oltre ai numerosi mercatini, il Natale a Savona 2018 prevede anche moltissimi eventi ai quali possono partecipare tanto i più grandi quanto i più piccini. Ad esempio ad Andora, in provincia di Savona, venerdì 7 dicembre 2018 vi sarà l’accensione dell’albero. L’appuntamento sarà in Viale Roma in compagnia del coro dei bambini delle scuole elementari.

Il 23 dicembre 2018 si terrà anche una fiera di Natale a Savona. Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi dai commercianti che ogni anno si svolge tra via Guidobono e parte dei giardini di piazza del Popolo. In questa fiera sarà possibile acquistare numerosi oggetti e decorazioni che riguardano il Natale e sarà anche possibile degustare numerose prelibatezze enogastronomiche.

Mancherebbe di certo la vera magia del Natale se non venisse allestito un albero. Ecco perché venerdì 7 dicembre, in Piazza Sisto IV, sarà allestito l’albero di Natale Savona. Contestualmente saranno anche sistemati gli addobbi natalizi agli ingressi principali della Fortezza del Priamar che durante il periodo natalizio sarà sede di eventi di intrattenimento ed eventi culturali.

Anche il Natale a Savona 2018 sarà caratterizzato da un particolare evento ludico, noto come la corsa dei babbi natale Savona. Nel fine settimana, tra venerdì 15 e domenica 17 dicembre si terranno tre grandi giornate di festa, caratterizzate anche dalla presenza di tre stand gastronomici.

Si tratta di tre giorni all’insegna del divertimento in cui oltre agli stand gastronomici, ai giochi per bambini e alla musica vi sarà il classico “fiume rosso” di corsa per le strade di Savona.

Quello che si vuole fare attraverso questa manifestazione è creare un momento di puro divertimento che sia visto anche come una possibilità di raccolta fondi. Con soli due euro a partecipante, infatti, si potrà raccogliere il necessario per aiutare i bambini della pediatria di Savona.

 

 

Quando qualcuno condivide, tutti vincono. (Jim Rohn)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *