Grotte di Borgio Verezzi: orari, prezzi e come arrivare

Le grotte di Borgio Verezzi sono anche conosciute come le grotte più colorate d’Italia, o anche come grotte di Valdemino. Sono una delle principali attrazioni turistiche della provincia di Savona e sono considerate fra le grotte più belle d’Italia.

A chi si chiede se visitare le grotte di Borgio Verezzi o Toirano consigliamo di visitarle entrambe, perché anche le grotte di Toirano meritano assolutamente una visita.

Le grotte di Borgio Verezzi offrono ai turisti un percorso di 800 metri tutto da ammirare e da godere. Questo percorso turistico è stato realizzato all’interno di sale molto ampie, nelle quali è possibile osservare la presenza di blocchi provenienti dalla volta delle grotte e staccatisi da essa in epoche remote.

L’interesse nei confronti di queste grotte e lo stupore dei turisti nasce dalla presenza di una grande varietà di concrezioni. Le grotte sono infatti ricche di drappi, che si adagiano in modo leggiadro come se fossero dei lenzuoli, di cannule e di colonne, che raggiungono la volta e che sembrano svolgere un prezioso ruolo di sostegno. Non mancano ovviamente le stalattiti, che attirano ogni giorno l’attenzione dei visitatori e li lasciano stupiti.

Oltre alle concrezioni numerose e variegate, la grotta di Borgio Verezzi lascia i visitatori stupiti perché nelle sue sale è possibile ammirare tanti colori differenti. Non a caso questa grotta è stata definita la grotta più colorata d’Italia ed è considerata una delle principali attrazioni della nostra Penisola, anche a livello internazionale.

Queste grotte sono perfette per una visita con i bambini, che resteranno sicuramente meravigliati dallo splendore delle sale e delle volte e che potranno vivere un’esperienza unica, da raccontare con gioia agli amici.

Per facilitare la visita dei bambini, il percorso è stato pensato per essere facilmente accessibile anche a loro. Il comune offre inoltre un biglietto bambini con tariffa ridotta a 6,00 euro: per maggiori informazioni sui costi invitiamo a leggere la sezione di questa guida dedicata ai prezzi.

Dove sono le grotte di Borgio Verezzi?

Se si sta pensando di fare una gita alle grotte di Borgio Verezzi bisogna innanzitutto capire dove sono. Esse si trovano in provincia di Savona e nello specifico a Borgio Verezzi, da cui appunto deriva il loro nome.

La gestione dell’intero complesso viene controllata dallo stesso comune, che si occupa sia del mantenimento delle grotte in ottimo stato, sia della promozione del territorio in ambito nazionale ed internazionale.

Si tratta di un complesso di grande importanza turistica, che concorre con le altre attrazioni di Savona a rendere la città di Savona e la sua provincia una delle più belle mete turistiche Italiane.

Per rispondere in modo ancora più preciso alla domanda su dove sono le grotte di Borgio Verezzi proponiamo di seguito una mappa che mostra la localizzazione esatta di questo complesso costituito da cavità carsiche, con indirizzo Via Battorezza, 17022 Borgio Verezzi.

Mappa grotte di Borgio Verezzi

Come arrivare alle grotte di Borgio Verezzi?

Per visitare questa stupenda attrazione turistica bisogna innanzitutto sapere come arrivare alle grotte di Borgio Verezzi. Vediamo insieme le indicazioni e le diverse soluzioni per raggiungere le grotte più colorate della nostra Penisola.

Spostarsi in auto

La prima soluzione per raggiungere le grotte di Borgio Verezzi è di andare in auto. Bisogna percorrere l’autostrada A10 Genova – Ventimiglia e prendere l’uscita Finale Ligure.

A questo punto bisogna raggiungere Borgo Verezzi, che dista circa 3 km dal casello di uscita autostradale e che può essere raggiunto con la S.P.1 Aurelia. Giunti a Borgio Verezzi, basterà seguire le precise indicazioni fornite per raggiungere in modo agevole le grotte.

E’ possibile anche raggiungere le grotte di Borgio Verezzi in camper, un’ottima opportunità per chi ama spostarsi in camper e trascorrere in questo modo le proprie vacanze. Sono presenti dei parcheggi appositamente pensati anche per la sosta dei camper.

Spostarsi in bus

Una seconda opportunità per raggiungere le grotte è di spostarsi in bus, usufruendo dei collegamenti offerti da TPL, con bus in partenza sia da Pietra Ligure che da Finale Ligure.

I bus partono solitamente ogni venti minuti e sono sufficienti al massimo dieci minuti per arrivare a Borgio Verezzi. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale TPL.

Spostarsi in treno

E’ possibile raggiungere le grotte anche scegliendo di spostarsi in treno. Il treno viene scelto da molti perché è un mezzo di trasporto comodo e veloce e perché collega bene con le grotte di Borgio Verezzi.

Per raggiungere le grotte sono sufficienti infatti circa dieci minuti a piedi partendo dalla stazione di Borgio Verezzi. In alternativa si può optare anche per la stazione di Finale Ligure o per quella di Pietra Ligure e da qui proseguire con il bus, come spiegato nel punto precedente.

Come vestirsi alle grotte di Borgio Verezzi?

Riguardo al come vestirsi quando si visitano le grotte non vi sono indicazioni circa un particolare tipo di abbigliamento. Il nostro consiglio è di vestirsi con qualcosa di comodo, che renda agevole la visita, puntando soprattutto sulle scarpe da ginnastica, indispensabili quando ci si sposta per visitare un nuovo territorio.

Sarebbe utile anche avere con sé un giubbino leggero, da utilizzare nel caso in cui si dovesse avere freddo. All’interno delle grotte la temperatura tende infatti a scendere di qualche grado centigrado e sebbene non faccia propriamente freddo potrebbe far piacere coprirsi leggermente.

La temperatura delle grotte si attesta infatti attorno ai 16 °C, per cui sarebbe meglio avere un abbigliamento adatto a questo tipo di temperatura, considerando inoltre che la visita completa ha una durata in media di un’ora.

Grotte di Borgio Verezzi orari e prezzi

Per quanto riguarda gli orari delle grotte di Borgio Verezzi, sono previste sei sessioni di visita: 9.30, 10.30, 11.30, 15.00, 16.00 e 17.00. Le grotte sono sempre aperte tranne lunedì, che è il giorno di chiusura e tranne il 25 dicembre ed il 1 gennaio che sono giorni di chiusura straordinaria.

Nei giorni di festivi le grotte sono aperte anche di lunedì, per venire incontro alle esigenze dei turisti ed al loro desiderio di visitare uno dei luoghi più belli di Italia.

Per quanto riguarda invece i prezzi grotte di Borgio Verezzi, il biglietto intero ha un costo di 9,00 euro. E’ possibile acquistare un biglietto bambini (tra 4 e 12 anni) ad un prezzo scontato di 6,00 euro, mentre l’ingresso è gratuito fino a 4 anni.

Il prezzo per i bambini di età inferiore ai 4 anni cambia se si entra in gruppo (ad esempio gita scolastica) e diventa di 5,00 euro a bambino.

E’ previsto uno sconto per comitive, che consente di acquistare un biglietto al prezzo di 8,00 euro a patto che si entri in un gruppo di almeno venti adulti.

Sono previste inoltre delle convenzioni speciali con un biglietto ridotto a 7,00 euro. Per maggiori informazioni circa le convenzioni speciali bisogna contattare telefonicamente l’ufficio delle grotte al numero 019-610150.

Grotte di Borgio Verezzi opinioni

Grotte di Borgio Verezzi
Concludiamo la nostra guida con le opinioni di coloro che hanno visitato le grotte di Borgio Verezzi. La maggior parte dei visitatori sono concordi nell’affermare che queste grotte meritano una visita.

La visita, come confermato nelle recensioni dei turisti, ha una durata di circa un’ora e viene resa interessante dalle guide preparate e gentili, pronte a rispondere a qualsiasi tipo di domanda e a risolvere le curiosità dei visitatori.

Le grotte sono state addirittura definite come uno scrigno tutto da scoprire, lungo gli 800 metri del percorso e lungo la discesa fino a 30 metri di profondità. Una visita che incanta per il suo fascino e per lo stupore che è in grado di generare in coloro che si abbandonano alla visita, pronti ad essere meravigliati dallo spettacolo della natura.

Quando qualcuno condivide, tutti vincono. (Jim Rohn)

Author:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *